terapia per dolore mandibolaterapia manuale per dolore mandibolare

Dolori mandibolari e trattamenti per disturbi cranio-sacrali

I dolori mandibolari e i disturbi cranio-sacrali sono più frequenti di quanto si creda e sono invalidanti quando compaiono.

L'articolazione temporomandibolare (ATM), infatti, ha un ruolo centrale nella nostra anatomia perché collega la mandibola al cranio, consentendoci di parlare, masticare, deglutire e assumere alcune espressioni facciali tipiche.

Tutti questi sono movimenti quotidiani che compiano senza neanche rendercene conto, il più delle volte, movimenti che devono essere semplificati da una corretta coordinazione delle strutture articolari.

In caso contrario ce ne rendiamo ben conto, della difficoltà che facciamo nel coordinare determinati movimenti perché nell'impossibilità di eseguirli con naturalezza, ne subiremmo conseguenze manifeste e invalidanti.

Essendo soggette a un carico di lavoro dalle molteplici funzioni, le articolazioni temporomandibolari possono subire degenerazione e disfunzione. Quando accade, compaiono dolori, sopraggiungono disturbi cranio-sacrali e dolori mandibolari.

Se questo è il vostro caso, al centro di riabilitazione di Padova - Rehability Center - potete richiedere una visita di valutazione fisioterapica per indagare e curare eventuali disturbi cranio-sacrali, e per alleviare dolori, disordini dell'ATM, del tratto cervicale e cervico-brachiale, grazie all'impiego di trattamenti specifici.

Gli interventi terapeutici che si possono applicare, caso per caso, per alleviare dolori mandibolari e curare i disordini dell'ATM sono:

• massoterapia decontratturante
  • massaggio linfodrenante
  • stretching e allungamento funzionale dei muscoli interessati
  • rieducazione della funzione masticatoria e respiratoria.

Disturbi a carico dell'articolazione temporomandibolare: i sintomi

I sintomi più frequenti che compaiono nei pazienti affetti da disordini di natura temporomandibolare sono fra gli altri:

• stress muscolare
  • dolore alle articolazioni
  • percezione di suoni articolari durante l'apertura/chiusura (click, scrosci, crepitii)
  • apertura limitata della bocca
  • cefalee
  • vertigini (sensazioni di sbandamento)
  • ipoacusie (capacità dell'udito ridotta)
  • dolori e rigidità lungo il tratto cervicale.

Se state riscontrando questi sintomi, fastidi, disagi e dolori alle articolazioni, contattateci al +39 049 603611 per richiedere una visita e appurare la presenza di disordini dell'ATM.