Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00
Sabato CHIUSO

Tecar terapia nel trattamento della lombalgia

Il mal di schiena è il disturbo osteoarticolare più frequente, rappresentando dopo il comune raffreddore, la più comune affezione dell’uomo. Quasi l’80% della popolazione è destinato ad un certo punto della vita a presentare una lombalgia.

Il 50% degli adulti in età lavorativa presenta dei sintomi e di questi il 15%-20% ricorre a cure mediche.
Nel trattamento della lombalgia meccanica (LOW BACK PAIN), dove spesso l’approccio al dolore è di natura sintomatologica, si curano i sintomi, non le cause!
Nella lombalgia il quadro infiammatorio è presente nella fase acuta, in fase sub-acuta regredisce, anche grazie al contributo dei farmaci antiinfiammatori non steroidi (FANS), ma rimane la limitazione funzionale il “senso di debolezza muscolare” avvertito dal paziente.
A questo punto interviene un metodo, non una mera applicazione di fisioterapia, ma una metodologia studiata e poi praticata (Evidenze cliniche) valutando le ricerche che il mondo scientifico ha raccolto sul LOW BACK PAIN e sfruttando l’esperienza clinica dei fisioterapisti. (USA-NORDEUROPA)

Al Rehability Center di Padova si integrano terapia manuale e tecnologia Tecar.

La Tecar è uno strumento elettromedicale che utilizza la radiofrequenza pulsata che tramite elettrodi manuali e statici permette di incrementare la temperatura corporea favorendo così un effetto decontratturante e miorilassante sulla muscolatura della colonna.
La Termoterapia risulta innocua e di facile somministrazione senza avere effetti collaterali, dopo ben 10 anni di esperienza clinica e conferme da alcune evidenze cliniche raccolte da vari ricercatori italiani ed esteri si è ora in grado di definire una dose terapeutica efficace.
Spesso nel LOW BACK PAIN trattiamo lo stato infiammatorio, ma il problema principale sono “le rigidità” del sistema muscolo scheletrico, che se non vengono trattate in maniera efficace possono indurre ad una ricaduta del sintomo doloroso.
Per evitare questo, il Rehability Center di Padova, integra massoterapia associata all’utilizzo di un elettrodo capacitivo, in grado di potenziare l’azione del terapista, la sinergia crea una vera e propria “spremitura” della muscolatura, data sia dall’azione termica dell’elettrodo che crea una forte vascolarizzazione del tessuto muscolare che dalla manualità del terapista stesso.
Utilizzando successivamente l’elettrodo statico resistivo, si integra l’azione termica in profondità, coinvolgendo strutture muscolari difficilmente raggiungibili solo con le mani del terapista, riuscendo a favorire l’elasticità e la mobilità articolare, ripristinando l’equilibrio dinamico del bacino (ritmo lombo pelvico).
Solo così, unendo un antico metodo come la terapia manuale associato alla nuova tecnologia  – Tecar Terapia – si è in grado di migliorare la rigidità articolare e ridurre il dolore muscolo scheletrico.

Invia un messaggio Whatsapp e prenota IL CONSULTO ONLINE gratuito