Pilates fisioterapico per la schiena
Il pilates terapeutico fisioterapico è quella forma di pilates che dà enormi benefici alla schiena e non solo. Al Rehability Center di Padova il Pilates Fisioterapico viene praticato come metodo di riequilibrio posturale indicato per chi ha problemi alla colonna vertebrale, collo, spalle e arti.
Pilates esercizi facili per tutti, a ogni età
Il pilates terapeutico è una tecnica adatta a tutti e che tutti possono praticare con facilità per migliorare le condizioni della colonna vertebrale, dolori e tensioni nelle parti più soggette a irrigidimento.
Inoltre il pilates fa dimagrire, ma questa è un'altra storia. In questo contesto, ci interessa approfondire il pilates terapeutico concentrandoci su quegli esercizi che riguardano proprio la colonna vertebrale, e che servono a migliorarne la posizione statica e dinamica.
Pilates terapeutico per i movimenti corretti e la percezione del tuo corpo
A cosa serve il pilates?
A questa domanda, che può venire spontanea a chi non conosce ancora il pilates e le sue proprietà, rispondiamo semplicemente che uno dei risultati principali del pilates terapeutico è lo sviluppo della consapevolezza dei movimenti e la percezione del corpo.
I benefici si traducono in un netto miglioramento di tutte le attività lavorative e quotidiane, grazie al programma dei diversi esercizi di pilates che riportano in una perfetta armonia corpo e mente.
Gli esercizi di pilates sono consigliati per chi vuole ottenere questi risultati e migliorare:
- postura
- forza
- equilibrio
- funzione muscolare del corpo.
Quando è indicato il pilates terapeutico?
• riabilitazione posturale con patologie discali
• esiti di traumatologia sportiva
• esiti di traumatologia ortopedica
• pre e post intervento chirurgia ortopedica
• pilates in gravidanza.
Al centro riabilitazione e fisioterapia di Padova, il terapista esegue una prima valutazione dei sintomi e delle condizioni effettive del paziente, e in seguito alla diagnosi predispone un piano di esercizi pilates diretti al trattamento della patologia riscontrata.
Durante lo svolgimento si accerta che gli esercizi vengano svolti in modo corretto, osservando movimenti e respirazione. Movimenti che il paziente deve eseguire in modo dolce, coordinando respirazione e stretching.
Gli esercizi di pilates, mirati al corretto allineamento della colonna vertebrale, possono compiersi spesso anche un "roller", ovvero un cilindro di gomma sul quale ci si distende supini per attivare i muscoli di addome, glutei, braccia e gambe.
Richiedi informazioni sul Pilates al + 39 049 603611.