fbpx
Centro di fisioterapia e riabilitazione
Dove siamo
Via Giusto De' Menabuoi 29
zona Arcella - Padova
Orari apertura
Lunedì-Venerdì 08:00-20.00
Sabato chiuso
E-mail
info@rehabilitycenter.it
Telefono
049.603611

pilates esercizi

Pilates fisioterapico per la schiena

Il pilates terapeutico fisioterapico è quella forma di pilates che dà enormi benefici alla schiena e non solo. Al Rehability Center di Padova il Pilates Fisioterapico viene praticato come metodo di riequilibrio posturale indicato per chi ha problemi alla colonna vertebrale, collo, spalle e arti.

Pilates esercizi facili per tutti, a ogni età

Il pilates terapeutico è una tecnica adatta a tutti e che tutti possono praticare con facilità per migliorare le condizioni della colonna vertebrale, dolori e tensioni nelle parti più soggette a irrigidimento.

Inoltre il pilates fa dimagrire, ma questa è un'altra storia. In questo contesto, ci interessa approfondire il pilates terapeutico concentrandoci su quegli esercizi che riguardano proprio la colonna vertebrale, e che servono a migliorarne la posizione statica e dinamica.

Pilates terapeutico per i movimenti corretti e la percezione del tuo corpo

A cosa serve il pilates?

A questa domanda, che può venire spontanea a chi non conosce ancora il pilates e le sue proprietà, rispondiamo semplicemente che uno dei risultati principali del pilates terapeutico è lo sviluppo della consapevolezza dei movimenti e la percezione del corpo.

I benefici si traducono in un netto miglioramento di tutte le attività lavorative e quotidiane, grazie al programma dei diversi esercizi di pilates che riportano in una perfetta armonia corpo e mente.

Gli esercizi di pilates sono consigliati per chi vuole ottenere questi risultati e migliorare:

  • postura
  • forza
  • equilibrio
  • funzione muscolare del corpo.

Quando è indicato il pilates terapeutico?

• riabilitazione posturale con patologie discali
• esiti di traumatologia sportiva
• esiti di traumatologia ortopedica
• pre e post intervento chirurgia ortopedica
• pilates in gravidanza.

Al centro riabilitazione e fisioterapia di Padova, il terapista esegue una prima valutazione dei sintomi e delle condizioni effettive del paziente, e in seguito alla diagnosi predispone un piano di esercizi pilates diretti al trattamento della patologia riscontrata.

Durante lo svolgimento si accerta che gli esercizi vengano svolti in modo corretto, osservando movimenti e respirazione. Movimenti che il paziente deve eseguire in modo dolce, coordinando respirazione e stretching.

Gli esercizi di pilates, mirati al corretto allineamento della colonna vertebrale, possono compiersi spesso anche un "roller", ovvero un cilindro di gomma sul quale ci si distende supini per attivare i muscoli di addome, glutei, braccia e gambe.

Richiedi informazioni sul Pilates al + 39 049 603611.