fbpx
Centro di fisioterapia e riabilitazione
Dove siamo
Via Giusto De' Menabuoi 29
zona Arcella - Padova
Orari apertura
Lunedì-Venerdì 08:00-20.00
Sabato chiuso
E-mail
info@rehabilitycenter.it
Telefono
049.603611

Osteopatia per la cervicaleosteopatia
trattamento osteopatico

Di cosa e di chi si occupa l'osteopata?

Se ti stai chiedendo di cosa si occupa l'osteopata, se l'Osteopatia funziona e come funziona, può esserti utile sapere che al Rehability Center di Padova la pratichiamo per curare problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico anche in bambini, anziani e donne in gravidanza.

A questi problemi di tipo muscolo-scheletrico possono associarsi anomalie funzionali a carico degli organi e del sistema cranio sacrale. Ecco che l'osteopata interviene con il trattamento osteopatico per ripristinare l'equilibrio generale.

L'Osteopatia ha una visione olistica del corpo umano, e per questa stessa ragione considera il problema funzionale organico-viscerale come fonte dei dolori che affliggono muscoli e ossa.

Cosa puoi curare con l'Ostepopatia?

Il trattamento osteopatico ha dato chiara dimostrazione di poter curare diversi disturbi che spesso affliggono le persone, ostacolandone il normale svolgimento delle attività quotidiane.

L'osteopata tratta disturbi come:

  • cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, nevralgie
  • artrosi, discopatie, cefalee
  • dolori articolari e muscolari da traumi
  • alterazioni dell’equilibrio
  • stanchezza cronica
  • affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.

Osteopatia: manovre di rilassamento 

Le manovre di rilassamento delle articolazioni e dei muscoli sono alcune delle tecniche del trattamento osteopatico. I loro effetti non sono solo meccanici, ma anche biochimici, perché vanno a stimolare lo scambio dei liquidi all'interno delle strutture trattate.

Osteopatia: i trattamenti sui tessuti miofasciali

La fascia è il tessuto connettivo che circonda muscoli, ossa, nervi, organi, articolazioni. Il trattamento osteopatico, in questo caso, interviene con tecniche precise, per ottenere un rilasciamento dei tessuti miofasciali, proprio sul muscolo e sulla fascia. Queste tecniche agiscono sulla fascia andando così a lavorare sui disturbi muscolo-scheletrici, dolori e tensioni.

Osteopatia: tecniche per ristabilire la mobilità degli organi

Il trattamento osteopatico ha anche la finalità di ristabilire la mobilità e la motilità degli organi. Queste tecniche stimolano l'organo a compiere una corretta funzione digestiva, di assorbimento o espulsione, da un punto di vista meccanico e biochimico.