fbpx
Centro di fisioterapia e riabilitazione
Dove siamo
Via Giusto De' Menabuoi 29
zona Arcella - Padova
Orari apertura
Lunedì-Venerdì 08:00-20.00
Sabato chiuso
E-mail
info@rehabilitycenter.it
Telefono
049.603611

Metodo Neurac
Riabilitazione neuromotoria con metodo Neurac

Core Stability metodo Neurac®

Neurac® - Neuron Muscolar Reactivation - è un metodo terapeutico norvegese che si applica con un approccio attivo all’esercizio fisico finalizzato al recupero e alla riabilitazione neuromotoria, in seguito alla comparsa di patologie a carico dell'apparato neuro-muscolare.

Dopo una prima valutazione, si inizia il trattamento per la riabilitazione neuromuscolare e per il recupero delle varie disfunzioni motorie, grazie al lavoro svolto con attrezzature quali corde, funi, fasce, rigide o elastiche, in una postazione chiamata Redcord.

I risultati sono rapidamente riscontrabili, infatti si lavora sul breve periodo. Ma si lavora soprattutto per rendere il miglioramento delle funzioni una condizione costante nel tempo. Il metodo Neurac è una terapia che consente di conservare le funzioni recuperate e di ridurre drasticamente il rischio di ricadute.

Quando e per chi è indicato il metodo riabilitativo Neurac?

Il metodo Neurac è indicato per il trattamento delle patologie che comportano dolore cronico e invalidante.

Studi recenti rivelano, infatti, come in presenza di alcune patologie, il controllo muscolare rallenti, diventando più difficile. Ecco che ci viene in aiuto la riabilitazione di origine norvegese per:

  • la riabilitazione neuromotoria (immediatamente dopo un intervento operatorio)
  • il trattamento patologie croniche in pazienti anziani con ridotta autonomia (sempre verificando di non superare la soglia del dolore)
  • la cura di patologie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico.

Tutti possono trovare enormi benefici in questa tecnica: il metodo Neurac può essere applicato in ogni ambito, da quello sportivo a quello geriatrico, passando per bambini e adolescenti.

Quali sono i benefici della riabilitazione con metodo Neurac?

Grazie a questa tecnica, migliorano la forza e la qualità del movimento perché le imbracature previste, sono in grado di migliorare il controllo neuromuscolare.

All'inizio degli anni 1990, fisioterapisti e medici norvegesi hanno introdotto il concetto Redcord S-E-T® evolutosi successivamente in Neurac®. Il suo fondamento risiede nella ricerca sistematica del recupero e nel miglioramento funzionale, essendo le patologie croniche muscolo-scheletriche caratterizzate da:

  • ridotta stabilizzazione locale e funzione neuromuscolare
  • diminuzione della forza e resistenza muscolare
  • alterazione controllo senso-motorio
  • atrofia muscolare.

Un altro vantaggio, poi, da valutare nel trattamento con Neurac, è quello riguardante la sicurezza del Redcord nell'offrire un sostegno alla parte del corpo da trattare. Il sistema, infatti, lavora in sintonia con il fisioterapista, alleviandone il carico e mettendo il paziente in una condizione di relax lungo tutte le fasi della riabilitazione.

Contattateci al +39 049 603611 per informazioni e per una consulenza gratuita.