fbpx
Centro di fisioterapia e riabilitazione
Dove siamo
Via Giusto De' Menabuoi 29
zona Arcella - Padova
Orari apertura
Lunedì-Venerdì 08:00-20.00
Sabato chiuso
E-mail
info@rehabilitycenter.it
Telefono
049.603611

manipolazioni manu medica
tecnica manuale di riabilitazionemanipolazioni articolari

Manipolazioni manu medica per la riabilitazione con trattamenti manuali

Le manipolazioni vertebrali e articolari sono una tecnica di riabilitazione che solo medici esperti in medicina manuale possono eseguire (da qui la definizione "manu medica". Al centro di riabilitazione e fisioterapia di Padova, Rehability Center, si effettuano manipolazioni vertebrali e articolari - manu medica - dopo un'anamnesi precisa e dopo l'esame obiettivo generale del Paziente.

L'esame obiettivo ha la finalità di fare una diagnosi precisa, in seguito alla quale si potranno stabilire tipo e coordinate delle manovre da eseguire, il numero e la frequenza delle sedute necessarie. Un aspetto importante è che questo tipo di diagnosi ha un fine terapeutico e ci consente di monitorare le evoluzioni e i risultati raggiunti grazie alle terapie.

Al centro riabilitazione e fisioterapia Rehability Center la diagnosi è da sempre lo strumento primario che ci consente di monitorare i risultati per adattare la terapia al paziente e alle sue condizioni fisiche.

Manipolazioni vertebrali e articolari: di cosa si tratta?

La manipolazione vertebrale e articolare è una tecnica di medicina manuale che mobilizzando in modo passivo gli elementi di un'articolazione, ad esempio, li spinge oltre il loro solito spostamento, entro il limite massimo del movimento anatomico.

La manipolazione è un trattamento terapeutico, una tecnica medica ortopedica precisa che richiede una fase di diagnosi (prima di intraprendere la terapia) e di valutazione rispetto a indicazioni e controindicazioni.

Possiamo distinguere tre fasi dell'esame clinico:

  1. diagnosi generale
  2. valutazione della terapia da intraprendere
  3. tipo e durata della manipolazione da eseguire.

Quali i vari tipi di Manipolazioni?

Possiamo distinguere 4 diversi tipi di manipolazioni:

  • manovre / massaggi sulle parti molli (cute, sottocute, tendini, muscoli)
  • mobilizzazioni attive (chinesiterapia)
  • mobilizzazioni passive su articolazioni al limite del movimento anatomico passivo
  • manipolazioni: manovre mediche che vanno oltre il limite fisiologico dell’articolazione, mediante un movimento brusco.

 

Contattaci per ricevere informazioni e prenotare una consulenza.