terapia infiltrativa

Le Infiltrazioni contro i dolori articolari

La Terapia Infiltrativa articolare è una tecnica terapeutica che al centro riabilitazione fisioterapia utilizziamo per contrastare le malattie degenerative articolari e per alleviare il dolore da esse causato.

La lotta al dolore è la finalità della terapia, al dolore articolare con cause diverse, al dolore legato alle artriti infiammatorie croniche e al dolore degenerativo portato da vari fattori come artrosi e patologie periarticolari.

E chi ad esempio soffre di artrosi sa bene come il dolore porti a una grande difficoltà di eseguire anche i movimenti più banali, di salire o scendere le scale, alzarsi dal divano, sedersi su una sedia.

A causa di questi dolori, alle anche alle ginocchia o alla spalle, ne viene compromessa la capacità motoria e articolare. Non sempre l'intervento chirurgico rappresenta la migliore via. E per trovare un rimedio mediante una efficace terapia, si ricorre alle infiltrazioni.

Mediante le infiltrazioni si iniettano farmaci e sostanze terapeutiche con effetto antinfiammatorio e/o lubrificante (acido ialuronico, cortisonici, anestetici locali) nel punto esatto da trattare.

Grazie alla Terapia Infiltrativa, quindi, è possibile tornare a eseguire quei movimenti dapprima ostacolati dal dolore.

Le infiltrazioni vengono eseguite in punti come anca, ginocchio, spalla, faccette articolari lombari e cervicali, articolazioni della mano e del piede.

Terapia Infiltrativa: quando e per chi è opportuna

Le infiltrazioni sono indicate in pazienti colpiti da dolore articolare, artrosico o reumatico, sui quali non hanno effetto terapie conservative come farmaci e/o fisioterapia. Si ricorre alla terapia infiltrativa quando occorre agire all’interno dell’articolazione malata (infiltrazione intrarticolare)
o nello spazio circostante ad essa (infiltrazione periarticolare):

Le modalità del trattamento variano a seconda delle sostanze iniettate.

Infiltrazioni eco.guidate

Per la terapia infiltrativa è possibile utilizzare la procedura a ultrasuoni eco-guidata, che sfrutta le immagini dell'ecografo per iniettare la sostanza nell'articolazione con la massima precisione. L'ecografia viene impiegata per le infiltrazioni ad anca e ginocchio e non necessita di mezzi di contrasto. È inoltre sicura e può essere ripetuta senza alcun timore delle radiazioni.

Richiedi informazioni sulle terapie con infiltrazioni.