fbpx
Centro di fisioterapia e riabilitazione
Dove siamo
Via Giusto De' Menabuoi 29
zona Arcella - Padova
Orari apertura
Lunedì-Venerdì 08:00-20.00
Sabato chiuso
E-mail
info@rehabilitycenter.it
Telefono
049.603611

bendaggio funzionale ginocchio

Bendaggio funzionale - Kinesiology Tape

Il bendaggio funzionale o Kinesiology Tape è una tecnica utilizzata nella riabilitazione in fisioterapia per immobilizzare in modo parziale una parte del corpo a scopi terapeutici.

Il bendaggio, in pratica, è una fasciatura che viene applicata per contenere e proteggere le articolazioni, per la prevenzione e il trattamento del mal di schiena e del dolore lombare, consentendo allo stesso tempo di svolgere attività sportiva (nel caso di sportivi e atleti).

Il bendaggio è un nastro che simula il tessuto muscolare, nel caso del tape applicato sulle fibre muscolari. È una sorta di fisioterapia che lavora sempre, sul movimento che compie il paziente.

Quali sono i tipi di bendaggio funzionale per la riabilitazione e prevenzione?

Taping per sportivi e atleti: bendaggi realizzati in vista di una competizione sportiva, di solito per gli allenamenti che seguono l'infortunio.

Bendaggi terapeutici: utilizzati nel trattamento di lesioni traumatiche acute o microtraumatiche croniche, per proteggere le strutture capsulo legamentose, evitando però l’immobilizzazione totale.

Bendaggi compressivi (ossido di zinco): questi bendaggi esercitano azione pressoria per contrastare l'eventuale formazione del versamento articolare o di ematomi muscolari.

Il bendaggio funzionale agisce riducendo l’infiammazione, l'affaticamento muscolare, il dolore, la possibilità di incorrere negli infortuni, oltre a consentire l'autoguarigione del sistema muscolare per via biomeccanica.

Quali sono gli effetti del bendaggio funzionale?

Quattro sono i principali effetti fisiologici del tape:

  • ripristina una corretta tensione muscolare e previene la contrazione muscolare
  • aumenta la circolazione sanguigna e contribuisce a eliminare l’eccesso di edema
  • allevia il dolore: il tape agisce come una specie di pompa stimolando la circolazione linfatica
  • corregge le alterazioni dei legamenti.

Quanto dura il trattamento con bendaggio?

La durata del trattamento con bendaggio varia dai 4 ai 7 giorni. Dopo questo tempo, si può applicare un nuovo bendaggio. Nel casi degli atleti, invece, il bendaggio funzionale viene tolto alla fine della gara. I cerotti applicati variano in base al tipo e alla qualità, anallergici e specifici per trattare ginocchia, gomiti, polsi, schiena ecc.

Scrivici per richiedere informazioni sul bendaggio