fbpx
Centro di fisioterapia e riabilitazione
Dove siamo
Via Giusto De' Menabuoi 29
zona Arcella - Padova
Orari apertura
Lunedì-Venerdì 08:00-20.00
Sabato chiuso
E-mail
info@rehabilitycenter.it
Telefono
049.603611

Analisi Computerizzata del Passo

baropodometria

Baropodometria

Vuoi conoscere il tuo passo e sapere se cammini in modo corretto? La baropodometria serve a mettere in evidenza i difetti funzionali della camminata per un confronto con i criteri stabiliti dalla scienza.

In questo modo, è possibile correggere i difetti della postura, dei piedi, con grande beneficio di tutto il movimento del corpo.

L'analisi di appoggio del piedi in statica e dinamica consente di monitorare l'evoluzione del problema, qualora venga riscontrato, e di adottare delle misure preventive e correttive per evitare dolori alle articolazioni - piedi, caviglie, ginocchia e schiena, dovuti al modo scorretto di camminare.

L'esame vuole anche evidenziare problemi di allineamento delle occlusioni dentali e favorirne la risoluzione in sintonia con i trattamenti ortodontici che sarà possibile richiedere al proprio dentista.

Camminare bene influisce sulla salute psico-fisica

È vero ed è dimostrato che dal passo e dalla postura dipendono molti stati psico-emotivi e viceversa. Ancora una volta, a dimostrazione che tra il corpo e la mente c'è una forte correlazione. E non dovremmo mai sottovalutare il potere di entrambi nel farci vivere in equilibrio.

Se hai dubbi che i tuoi dolori possano essere causati da un passo scorretto, richiedi un esame di valutazione con baropodometria.

Analisi computerizzata del passo

Come si esegue l'analisi computerizzata del passo?

L'Esame Baropodometrico si esegue su una pedana ricoperta da uno strato di gomma e dotata di sensori, che hanno la funzione di registrare le variazioni di pressione delle superfici di appoggio.

Una volta rilevate, poi, queste variazioni vengono inviate a un computer, archiviate e visualizzate sotto forma di dati per analizzare la meccanica del passo in modo approfondito e preciso.

Quali sono le conseguenze di un passo scorretto?

Non è così inusuale camminare male e compiere errori nell'appoggio della pianta del piede. Errori che possono crearci problemi a tutto l’apparato osteoarticolare.

La valutazione posturale e l'esame baropodometrico si fanno sia in statica che in dinamica sulla pedana stabilometrica. il check up posturale - articolato e completo - si avvale di elaborati fotografici della valutazione statica e dinamica.

Per entrare nel vivo della questione, un appoggio scorretto del piede può causare dolori:

  • alla schiena
  • alla cervicale
  • al nervo sciatico.

Perché il corpo tende a bilanciare l'appoggio del piede assumendo posture scorrette. Questo adattamento compensativo del corpo è all'origine di scoliosi, rotazioni del bacino, appoggio plantare scorretto e testa inclinata.

L’esame baropodometrico misura il carico dell’appoggio plantare e ha come obiettivo la prevenzione e cura delle patologie articolari e della colonna vertebrale.

È un esame della postura e del piede semplice e immediato, che non richiede altro se non di camminare sulla pedana per misurare e registrare le pressioni plantari. E per valutare la funzionalità degli arti inferiori.

In base ai risultati ottenuti dall’analisi computerizzata, dopo un'attenta valutazione dei medici ortopedici, si potrebbe consigliare l'uso di plantari su misura che possono correggere gli eventuali difetti del passo.

Al centro riabilitazione e fisioterapia di Padova - Rehability Center - la Dr.ssa Nicole Pappas, tecnico ortopedico, realizza plantari personalizzati con tempi di attesa di circa 30 giorni. A distanza di circa altri 30 giorni si procederà, se necessario, a ulteriori modifiche.

Richiedi ora l'esame baropodometrico al + 39 049 603611.